UPS Atlantis

Proteggere il proprio computer (e relativi accessori) dal punto di vista elettrico è di fondamentale importanza, soprattutto se dietro la Vostra configurazione avete speso molti soldi o avete file importanti (documenti, foto, gestionali). Sbalzi di tensione, disturbi nella linea (temporali e tempeste) o mancanza improvvisa della corrente elettrica e il danno è fatto!

Prevenire è sempre meglio che curare: per evitare questi ed altri problemi, ogni PC dovrebbe essere protetto in maniera adeguata dal punto di vista elettrico con un gruppo di continuità, chiamato in gergo tecnico UPS (Uninterruptible Power Supply).

Cos’è un gruppo di continuità e come funziona?

Un gruppo di continuità è un'apparecchio dotato di batteria, alimentatore, raddrizzatore ed inverter che consente di proteggere dagli sbalzi di tensione le apparecchiature e al tempo stesso permette di mantenere alimentati tutti gli apparecchi ad esso collegati anche in assenza di corrente, così da consentire quantomeno di spegnerli (anche automaticamente su alcuni modelli) in maniera corretta senza perdere alcun dato e senza subire danni.

Come scegliere un gruppo di continuità (UPS)?

I modelli di UPS si differenziano per vari fattori tra cui potenza, autonomia e livello di protezione.
CONSINFO.IT offre consulenza per la scelta dell'UPS più adatto alla situazione e propone modelli di qualità che garantiscono sempre un'ottima protezione.

Mantenere l'UPS efficiente

Gli UPS hanno bisogno di una manutenzione regolare: con il tempo, infatti, le batterie si usurano e perdono di capacità, fino ad essere completamente inutili. L'usura delle batterie aumenta nel caso in cui sia presente un circuito elettrico che non funziona correttamente: in questo caso ne è ancora più importate l'utilizzo, in modo che venga regolata la tensione e prevenuti gli sbalzi di corrente.

E' anche da considerare che il costo relativo al cambio delle batterie è notevolmente inferiore non solo al valore del macchinario danneggiato, ma anche al tempo materiale che sarà da dedicare alla ri-configurazione della macchina stessa.

Molte sono poi le volte che abbiamo riscontrato problemi sugli UPS, per poi scoprire che non sono più stati controllati dal momento dell'acquisto: CONSINFO.IT offre un servizio di manutenzione periodica: controlliamo a intervalli regolari l'efficienza e proponiamo la sostituzione delle batterie quando necessario.