Comunichiamo la presenza di un guasto verificatosi durante lavori stradali che hanno danneggiato le linee fibra causando problemi sui servizi erogati dal #datacenter.

❗ Ore 07:20 06/11/2024 ❗
#TIM e #Fastweb hanno comunicato l'avvio dei lavori di ripristino delle linee Fibra e il ritorno della connettività in mattinata: al momento non abbiamo indicazioni più precise.
Scusandoci per il disagio su voi clienti, se ci saranno nuove notizie le pubblicheremo in questo articolo.
Grazie per la vostra attenzione e per la vostra preziosa collaborazione.

❗09:04 ❗Siamo a conoscenza di un grosso guasto sulla dorsale in fibra che si connette al data center a seguito dei lavori stradali nella zona autostradale adiacente al sito.
Teniamo monitorata la situazione e speriamo di avere notizie dai tecnici che sono intervenuti per riparare il danno; Su stanno lavorando per ripristinare la situazione il prima possibile ma non si hanno tempi certi.

i lavori di Tim sarebbero iniziati alle 6:45 e quelli di Fastweb alle 7:45; si attende riscontro.

❗09:40❗alcuni dei servizi sono stati ripristinati ma i lavori sono ancora in corso e potrebbero ripresentarsi i problemi.

❗alcuni servizi sono stati spostati dal  #datacenter di Frosinone al #datacenter di Milano

la webmail è funzionante e i servizi di posta sono ripristinati, ma non si conferma chiusura problematica.

12:02Comunicato:
Nella notte del 6 novembre la connettività dei data center di Frosinone è stata interrotta a causa di un guasto che ha interessato entrambi i circuiti che lo collegano al resto alla rete di Roma e Milano. Questo ha reso irraggiungibili alcuni servizi.
Siamo consapevoli dell'impatto che questo ha avuto sulle vostre attività e vogliamo rassicurarvi che stiamo lavorando incessantemente per gestire il problema e garantire la disponibilità dei nostri servizi.
I due circuiti sono forniti da carrier diversi (TIM e Fastweb) e dovrebbero avere percorsi diversificati per garantire connettività indipendente: per motivi ancora da chiarire però il circuito di TIM è sovrapposto a quello di Fastweb in un punto, dove entrambi sono stati danneggiati da uno scavatore.
In questo momento uno dei circuiti è temporaneamente attivo, anche se il fornitore non ha ancora confermato la fine dell'attività. Attendiamo un aggiornamento da entrambi i fornitori, e vi terremo informati appena avremo novità.
📧 Precisiamo che tutte le email che vi sono state inviate nel frattempo sono state tenute da parte dai mail server mittenti, e se non fossero ancora arrivate allora vi saranno consegnate al massimo entro qualche ora.

❗ Ore 07:00 07/11/2024 ❗Chiusura:
Desideriamo comunicare che la connettività nel Datacenter di Frosinone è stata completamente ripristinata a seguito degli interventi di riparazione da parte dei carrier conclusi con successo alle ore 16:46 (Fastweb) e alle ore 19:52 (TIM) di ieri, garantendo così la piena funzionalità della nostra infrastruttura. Per eventuali comunicazioni vi invitiamo ad aprire un nuovo ticket. Ringraziamo per la comprensione e disponibilità. Un saluto

SMS: Avviso Guasto: aggiornamenti su: www.consinfo.it/avvisi