Quando si tratta di aziende, noi di CONSINFO.IT poniamo massima attenzione alla sicurezza dell'ambiente informatico, cercando sempre soluzioni per minimizzare i rischi: nonostante tutto ciò possa comportare del lavoro aggiuntivo da parte nostra, riteniamo che sia la cosa migliore.
Tale approccio prioritario verso la sicurezza si è rivelato recentemente efficace per risolvere più di un attacco "cryptovirus" ai danni di nostri clienti. Questo tipo di malware blocca l'accesso ai files (documenti, immagini, ecc) chiedendo in seguito un riscatto; allo stato attuale l'unica soluzione possibile è un backup adeguatamente protetto.
Analizzare l'ambiente di lavoro, studiare un sistema ottimale di gestione informatica e implementare protezioni efficienti, ricercando sempre metodi nuovi o migliorativi che non vadano a ledere l'esperienza lavorativa e soprattutto la sicurezza: sono solo alcune delle cose di cui ci occupiamo quotidianamente.

•    METALMECCANICA DELLA PROVINCIA DI BERGAMO
Il nostro primo caso di infezione cryptovirus è avvenuto l'anno scorso. Grazie alle protezioni apportate, non solo il danno ai dati è stato minimo, ma è stato anche possibile ripristinare l'operatività il giorno stesso.
Anche il gestionale in uso nell'azienda è stato completamente recuperato. Un tecnico esterno che ci ha assistito durante il ripristino dell'applicativo, ha affermato che il nostro era uno dei pochissimi casi senza danni permanenti. Altri utilizzatori del gestionale hanno avuto seri problemi o si sono ritrovati costretti a chiudere.

•    UN COMUNE DELLA PROVINCIA DI BERGAMO
Recentemente una nuova ondata di questi malware ha colpito la pubblica amministrazione di un comune nostro cliente. Anche qui la gestione centralizzata dei dati e le numerose protezioni apportate hanno permesso il ripristino della completa operatività degli uffici nell'arco di una giornata.
Il recupero dei dati è stato completato la mattina stessa, il pomeriggio si è reso necessario unicamente per il ripristino della macchina da cui è partito l'attacco.
Anche qui, purtroppo, abbiamo appreso da fonti esterne  che altri comuni della zona sono state vittime di questo attacco, non riuscendo a recuperare l'operatività altrettanto efficacemente: in molti casi si è perso il lavoro svolto negli ultimi 10-15 gg.