Nel finale dello scorso 2019, noi di CONSINFO.IT ci siamo imbattuti nell'ennesima esperienza di tentata entrusione di virus.

Questa spiacevole esperienza è avvenuta all'interno di un comune della bergamasca, che purtroppo questa volta non è riuscito a contrastare l'attacco ed è andato a buon fine, almeno in un primo momento.

Il Problema

Il malware denominato FTCODE è riuscito a entrare all'interno del sistema comunale attraverso una strategia molto più strutturata del solito: attraverso una mail certificata (PEC). Ovviamente trattandosi di una posta certificata il sistema ha riconosciuto la minaccia come una fonte attendibile e ha aperto le porte al cryptolocker.

La Soluzione

Appena dopo aver ricevuto l'avviso ci siamo messi all'opera e come prima cosa, grazie ai nostri software di internet security, abbiamo identificato la fonte del problema, successivamente abbiamo identificato il PC colpito ed è stato immediatamente isolato dalla rete in tempo zero senza il minimo intervento sul posto, in modo da non intaccare tutto il resto del sistema comunale. Dopo aver identificato ed eliminato il problema, grazie al nostro sistema di backup abbiamo recuperato la situazione fino al suo normale utilizzo nella sera stessa, in poche ore, rendendo di nuovo operativo il comune.

CONSINFO.IT da sempre si adopera a ridurre al minimo i rischi derivanti da malware presenti sulle macchine e a ripristinare il suo corretto funzionamento tramite la sua assistenza.

 

Hai dubbi? Possiamo aiutarti! Non esitare a contattarci per qualsiasi chiarimento!