Una soluzione software dedicata per automatizzare la procedura di inserimento nelle RSA
Nel 2003 un'azienda di servizi sociosanitari nata da poco, con sede nella provincia di Bergamo, aveva necessità di gestire gli ingressi delle persone nelle case di riposo RSA.
A seguito della richiesta, CONSINFO.IT, nell'arco di 2 anni (2003-2005), ha valutato, preparato e quindi proposto al cliente il progetto AUTOCUP, un software di gestione basato su tecnologie web.
Il sistema è stato poi sviluppato, testato e reso completamente operativo nell'arco di un anno.
Cosa è AUTOCUP?
AUTOCUP è un sistema centralizzato che permette all'azienda di caricare domande, anagrafiche, schede sanitarie e sociali, oltre che a consultare una serie di statistiche. Inoltre facilita l'interazione con:
- Le RSA associate, che possono consultare le proprie graduatorie e gestire i contatti con l'utenza attraverso un registro delle richieste e vari automatismi;
- I Comuni associati, per gli Assistenti Sociali;
- Rispondere al debito formativo richiesto dalla Regione Lombardia;
- La società dell'Ambito per la gestione delle Statistiche e dello Storico, con una gestione innovativa e personalizzabile senza modifiche alla programmazione, per resoconti ai Comuni o in base alle richieste.
Passato, presente e futuro
Il sistema, in uso dal 2006, è andato incontro a regolari aggiunte e migliorie, in base alle sempre crescenti necessità dell'azienda, oltre alle richieste nella sicurezza creatisi in questi anni.
AUTOCUP è stato dismesso nel 2022, dopo 16 anni di utilizzo con ingresso nelle RSA di migliaia di soggetti e decine di migliaia di domande registrate.