In più di una occasione ci è capitato di osservare l'utilizzo di sistemi connessi a internet, ma senza alcun tipo di protezione, perché "utilizzati molto poco".
Per quanto possa essere comprensibile voler risparmiare su sistemi obsoleti o sottoutilizzati, la sicurezza dovrebbe essere una delle poche eccezioni.

Se un PC è connesso ad internet, infatti, può essere compromesso in un lasso di tempo brevissimo - fino addirittura a pochi millisecondi dall'accesso!
A maggior ragione se il sistema è obsoleto: utilizzando software non più aggiornato, è attaccabile più facilmente di un sistema moderno.

Per questo motivo, anche un PC poco usato deve essere mantenuto protetto, adoperando un'adeguata suite di protezione (ad esempio le nostre proposte F-Secure per privati o per aziende, premiate quest'anno BEST PROTECTION da AV-TEST per la quinta volta di fila), oppure laddove non sia possibile (es. PC molto vecchi) tramite soluzioni alternative.

Se volete sapere come proteggere un PC secondario e poco utilizzato, non esitate a contattarci: valuteremo la soluzione più adatta alle vostre esigenze.