LaserWan è una tecnologia laser che consente di portare connettività a 500 Mbps nelle zone remote. Il costo è ridotto e l'invenzione è da attribuire a un liceale italiano.

Valerio Pagliarino è un giovane liceale italiano, che frequenta il liceo scientifico Galilei di Nizza Monferrato.

Pochi giorni fa ha vinto il primo premio della ventottesima edizione del Concorso giovani scienziati della Commissione UE: il progetto riguarda un intuizione geniale, quando Valerio ha iniziato a sentir parlare della battaglia per la fibra tra Enel e Telecom. Si parlava di tralicci dell'elettricità e lui ha pensato a un modo per sfruttarli. In pratica LaserWan si basa sull'installazione di ricetrasmettitori sui piloni dell'alta tensione che trasportano l'energia elettrica dalle città ai piccoli paesi. L'idea è di ottenere a minor prezzo prestazioni analoghe alla fibra e soprattutto senza inquinamento elettromagnetico.

Ok, ma quanto costa realizzare questa tecnologia? "L'ho già costruito, ho usato i pezzi di un vecchio aspirapolvere, due telecomandi rotti e un paio di schede elettroniche comprate online", ha spiegato. "Ho trasmesso un film in streaming e ha funzionato perfettamente. Secondo i miei calcoli la velocità di navigazione con questa tecnologia arriva a 500 mega al secondo sia in download che in upload".

Sembra tutto così perfetto, ma per il momento c'è solo l'idea di un giovane studente e nessun finanziamento o progetto su larga scala. È presente comunque una tecnologia molto simile che sfrutta l'aria come via di comunicazione, che quindi non ha problemi di lentezza o di saturazione della linea.

Se vuoi piu informazioni o sei interessato a acquistare questa tecnologia visita: www.eolo.consinfo.it