Stampa

Ancora oggi 4 attacchi informatici su 5 nei confronti degli enti e delle aziende provengono da falle di sicurezza contenute in software, plug-in e anche sistemi operativi non aggiornati, che vengono poi sfruttate dai criminali online.

Aggiornare tutti i software ogni sei mesi, un anno oppure alla richiesta automatica di alcuni di essi non è più sufficiente, come testimoniato dalle centinaia di bollettini sulla sicurezza pubblicati ogni giorno.

Proprio per questi motivi è importante controllare gli aggiornamenti di ciascun software installato con una periodicità non superiore a quella settimanale, ed è fondamentale l’applicazione regolare degli aggiornamenti critici di protezione. I software obsoleti, oltre una certa data, non ricevono più aggiornamenti di sicurezza, comportando in questi casi l'impossibilità a restare protetti.

Le misure precauzionali indicate non dipendono dal tempo di utilizzo dei PC. Un computer poco utilizzato è esposto al medesimo rischio di un computer operativo 24 ore al giorno: un’infezione informatica necessita appena di qualche millisecondo per andare a segno!

CONSINFO.IT propone numerose soluzioni su questo versante, dai contratti aziendali di assistenza ad un sistema automatico di verifica ed applicazione delle patch (vedi Servizio Software Updater), ed altro ancora.
Il nostro approccio prioritario verso la sicurezza si è già rivelato efficace molte volte (es. l'articolo dedicato), se Vuoi una consulenza professionale non esitare a contattarci.