Il CORO ALPINO VERTOVA COLZATE già esisteva fra la metà degli anni '80 sotto il nome "AMICI DI BONDO". Le proprie radici affondavano nel canto popolare locale. Sotto la guida dell'attuale maestro Riccardo Poli che si è diplomato in pianoforte e in organo, aiutato da maestri famosi, citiamo: Luigi Benedetti e Mons. Egidio Corbetta.
Dal 2003, grazie all’interessamento del Gruppo A.N.A. Alpini di Vertova Colzate, ed in particolare del suo presidente, Luigi Bonfanti, il Coro è entrato a far parte della grande famiglia dei Cori Alpini a livello Nazionale, assumendo l’odierna denominazione di “Coro A.N.A. Vertova-Colzate".
il coro entra a far parte dell'ANA allargando ulteriormente i propri orizzonti introducendo è venuto altresì a costituirsi un vasto repertorio in cui coesistono brani famosi, canti popolari, ballate della nostra terra e cantiche alpine.
Grazie al costante impegno, il numero dei coristi è aumentato nel corso degli anni; Oggi il Coro è costituito da più di 30 cantori, suddivisi nelle classiche quattro sezioni canore (tenori primi – tenori secondi – baritoni – bassi). La maggior parte di essi è residente in Vertova e Colzate; sono presenti inoltre soggetti provenienti da paesi limitrofi (Albino, Gazzaniga, Fiorano al Serio, Semonte, Leffe, Casnigo, Cazzano Sant'Andrea e Gandino).
Nel corso degli anni il Coro si è esibito in piazze, chiese e palcoscenici della nostra provincia, nella vicina Svizzera, più volte al Teatro Donizetti, riscuotendo sempre lusinghieri successi. Le più recenti esibizioni sono state, nel settembre scorso a Bergamo in occasione del 90° di fondazione della sezione A.N.A. di Bergamo, coincidente col 150° anniversario dell’Unità d’Italia, e quella effettuata presso il cinema teatro dell’oratorio don Bosco di Fiorano al Serio.
E’ stato organizzato dalla locale sezione Alpini, in occasione del 50° anniversario di costruzione della chiesetta intitolata al “Cristo degli Alpini” in località San Fermo, uno spettacolo di prosa e canto dal titolo “Il sergente nella neve” tratto dall’omonimo romanzo di Mario Rigoni Stern. Voce narrante di un favoloso Roberto Squinzi e spazi appositamente studiati per le cantiche alpine presentate appunto dal Coro A.N.A. Domenica 11, il Coro ha poi partecipato alla sfilata in occasione del raduno intergruppo, sempre a Fiorano, ed ha animato la S. Messa in Parrocchia. Lo spettacolo di prosa e canto “Il sergente nella neve” è stato richiesto anche dal Comune di Colzate e quindi replicato il 4 novembre presso la sala delle pubbliche riunioni del Comune stesso. Scarso l’afflusso di gente, causa maltempo, ma molto favorevole la critica dei presenti che hanno apprezzato il nuovo tipo di spettacolo che unisce alla prosa i canti alpini.
Il Coro Alpino è parte di una realtà sociale importante, non solo locale, per i suoi intenti ludico/culturali. E’ una grande famiglia che desidera ancora ingrandirsi ringiovanendo e che vuole offrire, ai suoi componenti, allegria, amicizia, cultura.
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.coro.vertovacolzate.anabg.it
Maestro: Poli Riccardo
Presidente: Cattaneo Omar
Vice presidente: Coter Antonio
Segretario: Galizioli Pietro -
Giorno delle prove: Lunedì
Sono sempre graditi nuovi Alpini, anche di altri paesi, che vogliono far parte del coro, contattateci!
Gruppo FACEBOOK: www.coro.vertovacolzate.anabg.it
https://www.facebook.com/groups/336810133041617