Stampa

Mantenere la produttività senza rinunciare alla sicurezza

Nel 2015 ci siamo dovuti confrontare con un conflitto tra software. Un comune della bergamasca, nostro cliente di vecchia data, alla disponibilità di un aggiornamento dell'applicativo gestionale, ha riscontrato dei problemi.

Il problema

La problematica risiedeva nel fatto che la procedura di aggiornamento non supportava alcune importanti funzionalità di sicurezza integrate in Windows, di conseguenza ci era stato chiesto di disattivarle.

La soluzione: Uno script automatizzato

L'obiettivo di CONSINFO.IT è massimizzare la sicurezza dell'ambiente informatico, pertanto cerchiamo sempre soluzioni alternative per minimizzare i rischi, cercando di arrecare il meno disagio possibile.

Per questo motivo, piuttosto che procedere alla disattivazione (cosa che è stata fatta in altre pubbliche amministrazioni non gestite da noi, come ci è stato segnalato), abbiamo preferito investire del tempo nella valutazione e creazione di uno script automatizzato.

Tale script permetteva di installare correttamente gli aggiornamenti dell'applicativo senza disabilitare alcuna protezione in modo permanente. Dopo averlo testato con successo su una postazione, è stato distribuito a tutti i PC del comune con annesse istruzioni per l'utilizzo in autonomia.

La situazione attuale

In un successivo aggiornamento del gestionale (circa un anno dopo), tale problematica è stata risolta alla radice, ma fino a quel momento lo script è rimasto operativo permettendo di mantenere alto il livello di sicurezza, senza creare eccessivo disagio al cliente.

Per quanto sia indubbio che disabilitare permanentemente certe protezioni facilita le operazioni di manutenzione (sia ai nostri clienti che a noi), questo espone a grossi rischi che, soprattutto nelle aziende e nelle pubbliche amministrazioni, sono da evitare il più possibile.